Il formato ottimale per la stampa è il PDF ad alta risoluzione non protetto da password (per creare questo tipo di file puoi usare programmi di impaginazione come QuarkXpress, Illustrator, Corel Draw ecc).

Si prega inoltre di considerare:

  • Consigliamo il formato x3-2002 per l'esportazione del file PDF.
  • La versione di compatibilità del PDF deve essere 1.3.
  • Il peso massimo consentito per i singoli pdf è di 5Mb.
  • Tutti i testi devono essere convertiti in tracciati/vettori.
  • I livelli non sono ammessi.
  • I Pattern non sono ammessi.
  • L’eventuale trasparenza del file originale verrà mantenuta.
  • Non è necessario preparare un livello per il fondino bianco, verrà predisposto automaticamente per tutte le stampe su tessuti colorati.
  • Sistemi di cifratura (come ad es. password) non sono consentiti.

Risoluzione.

La risoluzione ottimale dei file è tra i 150 e i 200 dpi nel caso di stampa con sola immagine. In presenza di testo, invece, la risoluzione consigliata è di 300 dpi.


Aree di stampa.

Per realizzare correttamente il file per la stampa scarica i template generati dal sito per ognuna delle aree di stampa selezionate, disponibili in download nella pagina di configurazione prodotto.
La posizione del motivo grafico all’interno del file verrà rispettata, pertanto non verrà effettutata alcuna centratura o spostamento. Ricordati che se la tua grafica prevede una trasparenza, questa deve essere mantenuta nel salvataggio in PDF.


Esempio
Inserimento grafica corretto Inserimento grafica sbagliato

NOTA BENE:
Per ognuna delle aree di stampa selezionate dovranno essere preparati file .pdf distinti, a meno che non si scelga l’opzione di stampare lo stesso motivo grafico identico per colori e dimensioni in più posizioni. In questo caso, invece di caricare più file nell’area di upload, sarà sufficiente caricarne uno solo.


I colori.

Le t-shirt vengono stampate con tecnica serigrafica da 1 a 6 colori non sovrapponibili (tinte piatte) o in quadricromia.

I file inviati dovranno essere esclusivamente con profilo colore CYMK.
File in RGB non verranno accettati. I colori Pantone® da impiegare nella stampa non sono sovrapponibili e devono essere indicati (cioè utilizzati) direttamente nel file grafico esecutivo.

Indicazioni
File di stampa a tinte piatte File di stampa in quadricromia

NOTA BENE:
Nella stampa diretta su tessuto, lievi variazioni cromatiche sono da considerarsi assolutamente normali e sono dovute alla variabilità del supporto di stampa (la composizione fisica del tessuto) e al tipo di inchiostro utilizzato.


Dimensioni dei font e spessore delle linee.

I font dovranno essere incorporati nel pdf o con vertiti in curve/tracciati.
Per il corretto dimensionamento dei font si prega di tenere in cosiderazione che il tratto minimo stampabile è di 0,5 mm e la distanza minima tra le linee è di 0,75 mm.


Sfumature.

Per la riproduzione delle sfumature saranno utilizzati dei retini a 60LPI=23,6 linee per pollice. Si prega pertanto di tenere in considerazione che la sfumatura sarà percepibile con una variazione cromatica che va dal 20% all’80%. Sopra o sotto tali soglie il colore risulterà pieno.

File di stampa a tinte piatte

Non conformità dei file.

Se i file che riceviamo non corrispondono ai parametri dai noi richiesti (per dimensioni, risoluzione, abbondanze e neri) riceverai una e-mail di "non conformità" che ti segnalerà il problema riscontrato. Una volta apportate le correzioni necessarie, potrai inviare nuovamente il file caricandolo nella sezione "Upload Grafiche" del relativo ordine.



Scarica il pdf di queste istruzioni.


Hai bisogno di aiuto?

Se non hai ancora chiuso il tuo ordine, ricorda che durante il procedimento di acquisto puoi richiedere i nostri servizi grafici, ci occuperemo noi di creare per te i file di stampa.