INFO LEGALI
TERMINI E CONDIZIONI GENERALI.

Il presente documento contiene le condizioni generali di vendita e di realizzazione di servizi tecnici della società Promozeta S.r.l., con sede legale in TORINO – Strada Comunale da Bertolla all’Abbadia di Stura , n.176- C.F./P.IVA 08598060013 (di seguito per brevità definita “Fornitore”). Le Condizioni Generali qui di seguito riportate regolano tutti i contratti da stipularsi tra il Fornitore ed il Cliente destinatario dell’offerta del Fornitore aventi ad oggetto la vendita e la realizzazione di servizi. Deroghe o modifiche alle presenti Condizioni Generali saranno valide solo se espressamente accettate per iscritto dal Fornitore ed avranno valore solo per le forniture a cui si riferiscono. Pertanto, ogni eventuale disposizione, introdotta dal Cliente, che sia in contrasto o in aggiunta alle presenti Condizioni Generali, sarà considerata nulla e priva di effetto a meno che non venga espressamente accettata per iscritto dal Fornitore.

1. Perfezionamento e conclusione dei contratti


1.1. Il Cliente, durante la compilazione del form, fornirà al Fornitore in modo chiaro, univoco e dettagliato tutte le indicazioni necessarie all’emissione dell’ordine di vendita o di realizzazione di servizi tecnici. Il Fornitore potrà inoltre richiedere al Cliente documentazioni e/o altro materiale utile per la predetta quotazione ovvero esecuzione dei servizi. Il Cliente assume piena ed esclusiva responsabilità in merito a quanto da lui fornito (specifiche tecniche/schemi costruttivi/ disegni tecnici/fotografie ed altri dati non tecnici che fino a che non sono inserite nelle specifiche del Fornitore sono da considerarsi puramente indicative).

1.2. Eventuali quotazioni praticate dal Fornitore si intendono vincolanti solo se espressamente formalizzate in offerte che rimarrà valida per il periodo indicato nell’offerta medesima. Pertanto, il Fornitore non sarà tenuto a prendere in considerazione eventuali ordini pervenuti successivamente alla scadenza di tale termine.

1.3. Il contratto di vendita o di realizzazione di servizi tecnici si intende concluso quando il Fornitore riceve dal Cliente, la conferma di pagamento avvenuta tramite la compilazione del form presente sul sito PromoMaglietta.it.

1.4. Gli ordini rilasciati ad agenti o altri intermediari sono soggetti alle presenti Condizioni Generali di Vendita e sono subordinati alla procedura di cui ai precedenti commi.

1.5. Sarà facoltà del Cliente richiedere che vengano apportate variazioni ai servizi richiesti entro e non oltre le 24 ore successive dalla data dell’invio del form. Il Fornitore in tal caso quantificherà al Cliente la maggiorazione del corrispettivo conseguente all’eventuale maggior onere resosi necessario a seguito delle variazioni richieste, ed indicherà i nuovi termini di consegna stimati. In ogni caso, è facoltà del Fornitore recedere dal contratto qualora l’ammontare delle variazioni richieste dal Cliente superi il sesto del prezzo complessivo originariamente convenuto, oppure qualora le variazioni comportino notevoli modificazioni nella natura del servizio richiesto.

1.6. Il Fornitore non introdurrà variazioni o aggiunte ai servizi rispetto alle previsioni contrattuali, senza l’autorizzazione scritta del Cliente. Tuttavia, qualora il Cliente non presti il proprio consenso a variazioni o aggiunte ritenute indispensabili dal Fornitore per un’esecuzione del servizio a regola d’arte, il Fornitore sarà esonerato da ogni e qualsiasi responsabilità e non fornirà alcuna garanzia per il servizio realizzato.

1.8. Il Fornitore utilizzerà imballaggi standard e laddove il Cliente dovesse avere delle esigenze specifiche dovrà comunicarlo in sede di ordine ed accettare i relativi costi.

2. Corrispettivi


2.1 I corrispettivi dei beni in vendita e/o dei servizi tecnici saranno concordati di volta in volta e saranno indicati nell’offerta del Fornitore per ciascun singolo contratto. Salvo diverso accordo scritto, tutti i pagamenti devono essere inviati al Fornitore mediante bonifico bancario presso la banca indicata dal Fornitore o presso Carta di Credito.

2.2 In caso di mancato pagamento, in tutto o in parte, del corrispettivo ad una delle scadenze stabilite, il Fornitore si riserva il diritto di porre a carico del Cliente, senza necessità di costituzione in mora, gli interessi ai sensi del Decreto Legislativo n.231 del 9 ottobre 2002 fino alla data dell’effettivo pagamento e le spese per il recupero del credito, nonché sospendere, previa comunicazione scritta al Cliente, l’esecuzione le obbligazioni ai sensi e per gli effetti dell’art. 1460 c.c.

3. Consegne


3.1.Salvo diverso accordo scritto, le consegne al Cliente dei prodotti compravenduti e/o dei servizi tecnici realizzati si perfezionano EXW (CCI Incoterm 2010) al netto di tasse o di qualsiasi altro onere.
Il Cliente pertanto assume su di sé eventuali spese ed oneri inerenti al ritiro.

3.2. I termini di consegna, così come più in generale i termini di esecuzione dei servizi, si intendono decorrere dalla data in cui il Fornitore riceve l’accettazione della propria offerta ed il pagamento previsto devono essere comunque intesi con carattere indicativo e non tassativo, salvo espresso accordo scritto fra le parti. Di conseguenza, eventuali ritardi non potranno dare luogo ad alcuna pretesa di risarcimento, penali, annullamento dell’ordine o risoluzione del contratto da parte del Cliente. I suddetti termini di consegna sono in ogni caso superati dal sopravvenire di eventuali cause non imputabili al Fornitore.

3.3 I prodotti venduti o i servizi realizzati devono essere ritirati dal Cliente ed in nessun caso potranno essere lasciati in giacenza, salvo accordi scritti differenti. In caso di ritardato ritiro, i costi di giacenza saranno a carico del Cliente.

3.4 Il Fornitore si riserva il diritto di effettuare consegne parziali. In tali ipotesi, il Fornitore si riserva il diritto di fatturare i vari lotti consegnati prima ella data finale prevista per l’intera consegna.
I tempi di consegna e di esecuzione dei Servizi hanno carattere indicativo.

4. Garanzia reclami e responsabilità


4.1.Non può essere attribuita al Fornitore la responsabilità per danni derivanti da un non corretto uso o immagazzinamento della merce da parte del Cliente, o derivanti a seguito di modifiche, riparazioni o manutenzioni dei beni compravenduti o dei servizi realizzati non eseguite o non autorizzate per scritto dal Fornitore.

4.2. In caso di difetto o anomalia riscontrato e accettato dal Fornitore, quest’ultimo a suo insindacabile giudizio, avrà come unico onere quello di riparare o sostituire la merce difettosa o rimborsare totalmente o parzialmente il relativo prezzo. La denuncia del vizio dovrà essere effettuata entro e non oltre 8 entro otto giorni dalla consegna, in caso di difetti immediatamente riscontrabili, o entro otto giorni dalla scoperta in caso di vizi occulti. Oltre a quanto sopra indicato, in nessuna circostanza il Fornitore sarà responsabile per danni causati dalla merce.

4.3. In ogni caso, il Fornitore non sarà responsabile nei confronti del Cliente qualora l’adempimento del contratto di fornitura dei Servizi sia ritardato, reso impossibile o eccessivamente oneroso a causa di eventi imprevedibili ad essa non imputabili. Tra tali eventi sono da considerarsi inclusi, a titolo esemplificativo ma non limitativo, i seguenti: eventi naturali (quali ad esempio incendi, inondazioni, alluvioni, terremoti), atti di qualsiasi pubblica autorità, esplosioni, incidenti, guerre, insurrezioni, sabotaggi, atti terroristici, epidemie, scioperi nazionali, interruzioni di forniture (ad esempio, di energia elettrica, linee telefoniche o altri mezzi di comunicazione, nonché di altri elementi essenziali per la fornitura dei Servizi), virus informatici.

4.4. Il Fornitore declina ogni e qualsiasi responsabilità derivante dai materiali forniti dal Cliente al fine della realizzazione dei servizi, essendo, quindi consapevole che il Cliente rimarrà l’unico responsabile per i vizi legati ai materiali forniti, essendo, peraltro tenuto a manlevare e tenere indenne il Fornitore da ogni eventuale danno o conseguenza negativa che il Fornitore avesse a subire per effetto di quanto sopra.

4.5. Nessun tipo di garanzia si applicherà, ed il Fornitore non sarà tenuto ad alcuna prestazione, se il Cliente non è in regola con i pagamenti, se egli o terzi non soggetti al controllo del Fornitore abbiano apportato modifiche o interventi sui beni compravenduti o sui servizi realizzati o li abbiano utilizzati per scopi diversi dalla loro normale destinazione, così come in tutte le ipotesi di danno scaturente da colpa o negligenza del Cliente o di terzi non soggetti al controllo del Fornitore.

4.6. E’ altresì espressamente esclusa qualsiasi facoltà del Cliente di sospendere o ritardare pagamenti in caso di reclami, nonché di operare autonomamente riduzioni di prezzo e/o compensazioni tra gli importi dovuti dal Cliente medesimo a titolo di prezzo e somme che quest’ultimo ritenga a lui dovute a qualsiasi titolo.

4. Diritti e proprietà del fornitore


5.1 Appartengono al Fornitore i diritti di proprietà su quanto realizzato in fase di processo nella realizzazione del servizio.

5.2 In nessun caso il Cliente è autorizzato alla distribuzione né a qualsiasi forma di sfruttamento commerciale dei materiali prodotti dal Fornitore e forniti al Cliente nell’esecuzione del servizi, né alla creazione di opere derivate dagli stessi.

6. Riserva di proprietà


6.1 Il trasferimento della proprietà della merce consegnata è subordinato al ricevimento integrale del pagamento. Ricevute di pagamento, tratte ed assegno non sono validi come attestazione di pagamento fino al trasferimento effettivo dei fondi.

6.2. Il Cliente si incarica di adempiere a qualsiasi obbligazione in vigore nel proprio Paese per rendere la riserva di proprietà valida verso i terzi.

7. Controversie e legge applicabile


7.1 Le parti deferiranno ad arbitrato, secondo arbitrato rituale previsto dal Regolamento della Camera Arbitrale del Piemonte le controversie relative all’interpretazione ed esatta esecuzione delle presenti Condizioni Generali di Contratto e dei contratti collegati, escludendo tutte le controversie aventi ad oggetto il mancato pagamento della prestazione per le quali si ricorrerà alla giustizia ordinaria nelle forme di legge.

7.2 L’arbitrato si svolgerà secondo la procedura di arbitrato ordinario di diritto o di arbitrato rapido di equità a seconda del valore, così come determinato ai sensi del Regolamento che qui si richiama integralmente.

7.3 Le presenti Condizioni Generali di Contratto nonché i contratti collegati saranno esclusivamente sottoposti al diritto italiano.