La produzione di magliette ecologiche prevede l'utilizzo di materiali sostenibili e processi produttivi a basso impatto ambientale.
Ci sono diverse aziende che si specializzano nella produzione di magliette ecologiche, utilizzando ad esempio cotone biologico, fibre riciclate o tessuti a base di piante.
Per garantirti tessuti di ottima qualità nel rispetto dei più rigorosi standard di sostenibilità ambientale e sociale, abbiamo scelto come fornitore delle nostre magliette Stanley Stella.
Gli inchiostri che usiamo sulle nostre magliette sono water based, cioè usano l’acqua come solvente principale. Sono privi di metalli pesanti e completamente biodegradabili. Non sono infiammabili, quindi il trasporto è semplice e ottimizzato; lo scarto e i rifiuti non devono seguire particolari procedure di smaltimento. Usare la stampa digitale ad acqua significa disporre di tecnologia moderna, rapida ed efficiente, a basso consumo energetico.
La stampa digitale ad acqua dà una resa perfetta per qualsiasi tipo di logo, foto o scritta, anche nei piccoli dettagli. I colori sono luminosi e disponibili in infinite sfumature, adatti sia a magliette bianche che colorate.
Il colore viene assorbito direttamente dalle fibre del tessuto, permettendo una stampa morbida, impercettibile al tatto e resistente all’usura e ai lavaggi.
I nostri inchiostri non contengono PVC, ftalati, formaldeide o metalli pesanti. Sono un prodotto sicuro a contatto con la pelle.
Un cartoncino è quello che basta perché la maglietta resti ben piegata e possa andare direttamente sullo scaffale. Avemmo potuto aggiungere altri effetti speciali? Certo. Sarebbero stati coerenti con la nostra scelta di sostenibilità? No. Ecco perché abbiamo ridotto il packaging al minimo e usiamo solo carta FSC: ci assicuriamo che il prodotto arrivi da fonti responsabili e poi ne usiamo il meno possibile.
Lavoriamo per soddisfare gli obiettivi CE sulla gestione degli imballaggi: riduciamo al minimo peso e volume del packaging e scegliamo materiali riciclabili.
Le fibre di cellulosa possono essere rinnovate fino a sette volte per creare nuovi prodotti: la carta è il packaging riciclabile per eccellenza.
Usiamo solo carta con etichetta FSC (Forest Stewardship Council), perché garantisce che le materie prime arrivino da foreste gestite nel rispetto dell’ambiente, della biodiversità e dei diritti dei lavoratori.